Il progetto ha l'obiettivo di avviare nei comuni di Ponte dell’Olio e di Vigolzone un laboratorio civico per la partecipazione in cui i cittadini e gli amministratori possano lavorare fianco a fianco per definire regole e progetti condivisi per migliorare il territorio.
Sperimentiamo gli strumenti della partecipazione per coprogettare e decidere in modo condiviso...
Nel corso del progetto PartecipAzione, tutti i cittadini che hanno idee innovative per il proprio paese possono trovare il modo per discuterle con gli amministratori e lavorare insieme per trasformarle in progetti concreti.
A tal fine, il percorso prevede la sperimentazione di diversi strumenti e metodologie partecipative: tavoli di lavoro, assemblee pubbliche, giornate della partecipazione e bilanci partecipativi, consultazioni online, forum elettronici civici, mappe collaborative per la raccolta di idee per i due paesi.
...e scriviamo insieme le regole per la partecipazione
Obiettivo finale del progetto, è la predisposizione di un Regolamento Comunale per la Partecipazione (uno per ogni comune) che definisca e istituzionalizzi, impegnando le amministrazioni attuali e quelle future, le modalità e gli strumenti di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni amministrative.
La redazione del Regolamento per la Partecipazione avviene attraverso un percorso partecipativo che coinvolge cittadini, associazioni e amministratori nel Tavolo di Negoziazione, il gruppo di lavoro che con l’aiuto di esperti e facilitatori e in stretta collaborazione con il resto della cittadinanza si occuperà di definire quali strumenti e modalità di partecipazione adottare.
PartecipAzione è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna attarverso il bando 2016 sulla Legge Regionale n.3/2010.
Il progetto si concluderà nel marzo 2017.