Pronta la bozza di regolamento!

Ponte dell'Olio e Vigolzone, 16 marzo 2017

Giovedì 16 marzo si sono chiusi i lavori del Tavolo di Negoziazione, con la stesura di una bozza di Regolamento comunale per la partecipazione che trovate allegata alla discussione "Chiusi i lavori del Tavolo di Negoziazione, la bozza del Regolamento è disponibile per le ultime osservazioni".

Fino al 12 aprile tutti i cittadini hanno la possibilità di offrire un ulteriore contributo in vista della redazione definitiva dei Regolamenti (uno per Ponte dell'Olio e uno per Vigolzone), che terranno conto anche delle ulteriori osservazioni degli uffici comunali. Vi invitiamo quindi a partecipare: nella discussione suddetta potete lasciare commenti, opinioni, emendamenti e suggerimenti al regolamento.

I Regolamenti verranno presentati pubblicamente nella serata di mercoledì 12 aprile alle 21:00 a Vigolzone, presso l'Agriturismo La Tosa, e in seguito approvati dai Consigli comunali.

Ogni vostro contributo alla discussione indirizzato a migliorare la bozza di Regolamento è importate e utile! Scrivete scrivete!

Empaville per PartecipAzione!

Vigolzone, 9 febbraio 2017

Giovedì scorso, 9 febbraio, a Vigolzone si è giocato ad  Empaville! Empaville è un gioco di ruolo che simula un Bilancio Partecipativo. I partecipanti hanno quindi potuto sperimentare, in maniera ludica ma realistica, tutte le fasi di cui è composto un vero BP: il confronto nei tavoli, la raccolta delle idee, la discussione che sorge attorno ad esse, il caricamento online delle proposte ed infine la votazione. Dai un'occhiata alle foto della serata qui di seguito:

Conclusi i tavoli di co-progettazione: adesso continuate online !

Vigolzone, 28 gennaio 2017

Venerdì 28 gennaio si sono conclusi i tavoli di co-progettazione.
In una intensa mattinata di lavoro presso l'Agriturismo 'la Tosa' di Vigolzone, i gruppi sono arrivati alla definizione di 5 progetti, 5 basi concrete da cui partire, su cui le persone presenti - e anche quelle che vorranno unirsi - potranno ora continuare a lavorare, raccogliendo ulteriori contribuiti e risorse.
Qui trovate i video che presentano i risultati dei lavori di ciscun tavolo:

Ecco concluso il primo  laboratorio di co-progettazione!

Vigolzone, 14 gennaio 2017

Sabato scorso, 14 gennaio, si è svolto il primo laboratorio di co-progettazione per Ponte dell’Olio e Vigolzone.

A partire dalle idee emerse negli incontri precedenti e da quelle caricate online, i partecipanti hanno costituito 5 gruppi di lavoro progettuali diversi, mettendo insieme idee con finalità simili e aggiungendone di nuove.

Anche se non avete potuto esserci sabato scorso, vi diamo la possibilità di scoprire le tematiche emerse e poter partecipare in prima persona: abbiamo infatti creato una pagina apposta che si intitola “ gruppi di lavoro" (lo trovate anche nel menu in alto). Venite a scoprire cosa è stato detto e commentate voi stessi!

Il prossimo appuntamento è per sabato 28 gennaio, vi aspettiamo dalle 9:30 alle 14:00 presso l’ Agriturismo ‘la Tosa’ di Vigolzone: a partire da queste idee svilupperemo insieme dei progetti più concreti.

Siete tutti invitati, vi aspettiamo a fine mese!

Al via i laboratori di co-progettazione!

Vigolzone e Ponte dell'Olio, gennaio 2017

Sabato prossimo, 14 gennaio 2017 dalle 9:30 alle 13:00 presso il Centro Civico di Vigolzone ( Viale Stefano Castignoli, 5 - Vigolzone)  avrà luogo il primo laboratorio di progettazione condivisa. Anche se non avete partecipato all’assemblea di lunedì 28 o di mercoledì 30 novembre, in cui sono state proposte le idee per Ponte dell'Olio e per Vigolzone, potrete trovare QUI tutte le idee per Ponte dell’Olio QUI tutte le idee per Vigolzone.

I laboratori sono l'occasione per trasformare, insieme ad altri cittadini come voi, le idee in progetti concreti. Se avete un amico, un parente, un collega o un vicino di casa che potrebbe essere interessato a sviluppare una di queste idee per il vostro paese, non dimenticate di portare anche lui o lei al laboratorio!

Vi aspettiamo sabato... e intanto cari auguri a tutti per un 2017 all'altezza delle vostre aspettative!

Sperimentare la partecipazione

Vigolzone e Ponte dell'Olio, dicembre 2016

Nei prossimi mesi, in febbraio e marzo 2017, gli abitanti di Ponte dell’Olio e Vigolzone avranno l’opportunità di costruire, per ciascuno dei due comuni, il Regolamento Comunale per la Partecipazione , un documento che raccoglie e descrive i percorsi, le modalità e gli strumenti con cui le persone residenti in un paese possono partecipare alle decisioni e contribuire alle scelte in merito a progetti e programmi di interesse comune.

La scrittura del Regolamento sarà “partecipata”: i cittadini, le associazioni, gli amministratori, in ciascuno dei due comuni, lavoreranno insieme - nell’ambito di un Tavolo di Negoziazione e anche grazie all’aiuto di esperti e facilitatori - per elaborare un Regolamento Comunale per la Partecipazione che risponda alle loro esigenze e alla loro sensibilità; sceglieranno insieme quali strumenti e quali modalità adottare. 

Ma cosa significa “partecipazione”? Prima di cimentarci nella costruzione del Regolamento, è stato avviato nelle scorse settimane un percorso per sperimentare concretamente il significato di questa parola, applicato alla vita della comunità. Praticare concretamente un percorso di partecipazione è infatti il miglior modo per coglierne le potenzialità, il gusto e il senso e per mettere a punto - successivamente - un Regolamento che non risulti freddo e burocratico, ma frutto delle scelte dei residenti, maturate a partire da un’esperienza concreta.

Il percorso avviato, che si concluderà nel prossimo gennaio, ha l’obiettivo di “sperimentare la partecipazione”, costruendo e condividendo, con il contributo di tutti gli abitanti che vorranno partecipare, alcuni progetti concreti per i due paesi. L’iniziativa si sviluppa in tre momenti:

  • costruzione della Mappa delle idee : in due serate (a Ponte dell'Olio il 28 novembre e a Vigolzone il 30 novembre) i cittadini hanno messo in comune idee per i paesi; ogni persona ha sintetizzato la propria idea in una breve frase scritta su un cartello A4; i cartelli sono stati affissi a una grande parete; le idee sono state esposte dai proponenti, che hanno colto l’occasione anche per presentarsi; sono state così realizzate due Mappe delle idee , una per ciascun paese; le idee emerse sono visibili qui e qui ; agli stessi link è possibile commentare le idee presenti, arricchirle, integrarle, sostenerle; anche aggiungere altre idee: tutti gli abitanti possono farlo;
  • individuazione, a partire dalla Mappa delle idee , di una serie di progetti realizzabili : il 14 gennaio 2017, attraverso strumenti per facilitare focus group strutturati e per lavorare in gruppo, gli abitanti lavoreranno per mettere a punto alcune proposte concrete per ciascuno dei due paesi; sarà una mattinata di lavoro operativa, densa e divertente che consentirà di delineare progetti nati dal comune lavoro dei partecipanti;
  • focalizzazione dei progetti e la loro presentazione pubblica : il 28 gennaio gruppi di lavoro di abitanti si confronteranno per definire e declinare i progetti individuati; si dedicherà la mattinata al lavoro di gruppo su ciascuna proposta e si prevederà un momento conclusivo per la presentazione pubblica delle proposte elaborate, invitando ad ascoltare esponenti delle comunità locali, potenziali sponsor e finanziatori, soggetti a vario titolo interessati.

Il percorso permetterà di conseguire tre risultati:

  • i progetti elaborati e resi pubblici diventeranno patrimonio dei cittadini e delle amministrazioni dei due comuni: un ventaglio di proposte che potranno, nei mesi successivi, essere sostenute da sponsorizzazioni, inserite in programmi, candidate a bandi di finanziamento;
  • la sperimentazione di un percorso di partecipazione alimenterà relazioni positive tra le persone , fiducia nella possibilità di realizzare qualcosa insieme, competenze collaborative;
  • “sperimentare la partecipazione”, infine, creerà le condizioni per affrontare al meglio e con la dovuta consapevolezza il percorso di costruzione del Regolamento Comunale per la Partecipazione .

In attesa di vederci, buona pausa natalizia :-)

 I video delle assemblee

Vigolzone e Ponte dell'Olio, novembre 2016

Sono finalmente online i  video delle due assemblee che si sono tenute a Ponte dell'Olio e a Vigolzone a fine novembre.

Guardatele e scoprite con noi com'è andata!

Il processo è iniziato con le assemblee!

Ponte dell'Olio, 28 novembre e Vigolzone, 30 novembre 2016

Il processo è cominciato con le due assemblee introduttive, una in ciascun comune.  

lunedì 28 novembre presso la Sala Consiliare di Ponte dell'Olio

mercoledì 30 novembre presso il Centro Civico di Vigolzone

Ponte dell'Olio e Vigolzone sono infatti i primi comuni, nel piacentino, dove i cittadini hanno la possibilità di proporre e progettare un intervento sul proprio territorio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Guardate le foto delle assemblee partecipate :)

Le video interviste

Vigolzone e Ponte dell'Olio, novembre 2016

Ecco qui un paio di video che raccontano il primo approccio a questo progetto partecipativo sia a Vigolzone che a Ponte dell'Olio.

Scoprite cosa ci hanno raccontato i cittadini!

Qualche nuova foto dei nostri inviati!

Vigolzone, giovedì 10 e domenica 13 novembre 2016

Se per caso avete visto questi due loschi figuri in giro per Vigolzone negli scorsi giorni, è perché stavano cercando le vostre idee per il paese.

Guardate le foto e scoprite se li riconoscete... a breve un video con le vostre interviste! Perciò continuate a seguirci

Al via le prime video interviste e la promozione di PonteVigoPartecipano!

Ponte dell'Olio e Vigolzone, novembre 2016

In vista della prima assemblea del 30 novembre, a cui siete tutti invitati, naturalmente! abbiamo cominciato le nostre escursioni a Ponte dell'Olio e a Vigolzone. 

Siamo venuti a cercarvi per intervistarvi e farvi sapere del progetto... e vi abbiamo trovati! Alla Festa degli Alpini di Ponte, nei tanti banchetti dei  Sapori Del Borgo di PontEventi, ma anche  nei bar, nei negozi e nelle case di Vigolzone, tutto per raccogliere le idee per il vostro paese.

Segnatevi le date:

Assemblea pubblica lunedì 28 novembre, ore 21, Sala Consiliare di Ponte dell'Olio

Assemblea pubblica mercoledì 30 novembre, ore 21, Centro Civico di Vigolzone

Di seguito qualche foto delle nostre incursioni :)